Candele a Candelara

Quello che accomuna tutti i piccoli borghi marchigiani ma che allo stesso tempo li rende anche così particolari e diversi l’uno dall’altro è il fatto che ognuno si contraddistingue per una tradizione, un tratto di folklore completamente diverso da ogni altro.

C’è quello ha il suo prodotto tipico, quello che vanta quel reperto storico imperdibile, quello che richiama con un panorama da mozzare il fiato. E molto spesso, a questa particolarità si lega la festa di paese: un momento nel quale tutta la collettività collabora per dare lustro alla propria eccellenza e “usarla” per richiamare quantità di turisti davvero invidiabili che, prendendo come scusa proprio il particolare evento, finiscono poi per girare il borgo e i luoghi circostanti spesso innamorandosene.

© Studiobisko di Silvano Spadoni

Questo è quello che succede anche nel caratteristico paese di Candelara, dove con l’avvicinarsi del Natale prende vita la ormai storica festa “Candele a Candelara“. Ad essere protagoniste qui sono le candele appunto e la loro luce fievole ma così calda, tale da creare l’atmosfera giusta e inconfondibile che ogni tanto riesce a richiamare visitatori e curiosi da tutta la regione ed oltre.

E anno dopo anno la manifestazione è cresciuta così tanto, unica in tutta la nazione, da essere ormai conosciuta come la “festa italiana delle candele”.

Una bella soddisfazione per questo borgo medievale in provincia di Pesaro-Urbino e un po’ per tutto il territorio che ha così un motivo in più per essere conosciuto, sulla scia della sempre maggiore attrattiva che dimostra di avere il programma ricchissimo di Candele a Candelara, che animerà la cittadina, per otto giorni, nei week end di sabato 23 e domenica 24, poi ancora 30 novembre e 1 dicembre, 7 ed 8 dicembre per concludersi sabato 14 e domenica 15.

In questa edizione, la festa si arricchirà di nuove luminarie, oltre a spettacoli e animazioni che faranno da sfondo all’evento. Tra queste i trampolieri; i folletti suonatori; i giocolieri; i suonatori di cornamusa, il carrettino dei burattini. Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Nel mercatino di Candele a Candelara, troveranno posto anche le sculture in ferro battuto. Si tratta di silhouette ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo.