Approda ad Agugliano la mostra itinerante 100 Volte Marche

23 gennaio 2016 | Commenta Girotondo Segnalibro

Inizia dalla biblioteca comunale di Agugliano l’avventura della mostra itinerante “100 volte Marche” per raccontare e valorizzare la longevità marchigiana.
Si tratta di un’esposizione fotografica, curata dallo studio di architettura Progetto Zenone, che propone una selezione dei 30 ritratti di anziani marchigiani fotografati dai finalisti del concorso 100 volte Marche. Contestualmente alla mostra fotografica, un percorso sonoro realizzato da Andrea Mei (studio Potëmkin) con voci di Rosetta Martellini e Luigi Moretti che hanno magistralmente interpretato le dieci storie finaliste del concorso.
Il progetto è stato ideato dal Consorzio Fabbrica Cultura, in collaborazione con l’associazione Euro NET, la partnership della rivista WHY MARCHE ed i patrocini dell’Assemblea legislativa delle Marche e del MAB Marche (Musei, Archivi, Biblioteche). Sponsor dell’iniziativa il tour operator Food&Relax.
All’iniziativa hanno aderito oltre 400 tra fotografi e scrittori. Un progetto che si pone l’obiettivo di far maturare nella collettività marchigiana, la consapevolezza dell’importanza della conservazione dell’equilibrio generale, del patrimonio naturale, culturale e sociale che ci lasceranno i nostri anziani. Dimostrare quindi, attraverso volti e storie di anziani, che la Regione Marche offre condizioni di vita straordinarie e vantaggiose.
L’inaugurazione è prevista sabato 23 gennaio 2016 alle ore 17.30

Interverranno:

Antonella Nonnis, presidente di Fabbrica Cultura
Tiziana Maffei, membro del MAB (Musei Archivi e Biblioteche) e di Icom Marche
Un rappresentante del Consiglio regionale delle Marche
Thomas Braconi, Sindaco di Agugliano

Tutti gli anziani del paese sono invitati a presenziare e ad allietarci con i loro racconti e ricordi.

Per informazioni: 071 906801 (ore 9-13 dal lunedì al sabato)
La mostra resterà aperta sabato 23 dalle 17,30 alle 20 – domenica 24 gennaio dalle 16 alle 19, nei giorni di lunedì- mercoledì- venerdì dalle 17 alle 19 ed in occasione delle aperture straordinarie della sala polivalente o della biblioteca.

Ingresso gratuito.

Tags: , , ,