La magia del colore di ONE BIG COLOURs!!!!

30 giugno 2015 | Commenta Girotondo Segnalibro

Fabricamenti – L’associazione

L’associazione culturale fabricamenti nasce nell’aprile 2012 a Fabriano per volontà di alcune persone che intendono dare un impulso alla vita cittadina risvegliando e generando interessi di matrice culturale atti a portare sviluppo all’interno della comunità.
L’associazione ha come principale scopo il coinvolgimento della cittadinanza al rilancio del tessuto sociale ed economico, basato su una nuova forma di economia, incentrata sulla cultura, la conoscenza, la partecipazione e la comunicazione.
La missione dell’associazione è contribuire alla crescita sociale, economica e culturale di Fabriano attraverso la ricerca di modelli di sviluppo alternativi e la valorizzazione di potenzialità, risorse e conoscenze presenti sul territorio.
La filosofia di fabricamenti è espressione di “intelligenza collettiva” che si basa su interazioni creative, azioni culturali eterogenee, possibilità concrete di aggregazione, di condivisione e di partecipazione.

Per seguire le attività di fabricamenti e per maggiori informazioni sull’associazione:

www.fabricamenti.it

www.facebook.com/fabricamenti

www.twitter.com/fabricamenti

https://instagram.com/fabricamenti

 

One Big ColourS – L’evento

L’Associazione culturale fabricamenti con Mosaico cooperativa sociale propongono, dopo il successo delle prime due edizioni, un nuovo appuntamento con la festa dei colori. ONE BIG COLOURs si svolgerà Sabato 11 Luglio 2015 presso la Piazza del Castello di Collamato (frazione di Fabriano), in collaborazione con il Circolo della Parrocchia di Collamato, e sarà caratterizzata dal lancio coordinato dei colori e animata da momenti di musica e danze; sono previste, inoltre, diverse attività parallele sia per i grandi che per i bambini e dei punti di ristoro.

Ispirata al festival indiano Holi, una tra le più antiche celebrazioni indù che festeggia il risveglio della primavera e l’annullamento delle differenze di casta, ONE BIG COLOURs, sganciata dalla connotazione induista, è un’occasione di integrazione e di valorizzazione dell’individuo, la festa è un rito che annulla le differenze, la paura di sporcarsi ed il timore di mettersi in gioco. In secondo luogo, è un’opportunità di promozione territoriale.

La festa nasce dalla volontà di condivisione, collaborazione e coinvolgimento, caratteristiche essenziali di fabricamenti ed è concepita come una “festa di tutti”.
One Big Colours non nasce come manifestazione “per l’integrazione” ma come manifestazione “di integrazione” in cui ognuno potrà dare il suo contribuito culturale e/o organizzativo.

Il titolo della festa, in inglese, volutamente “sbagliato” per l’aggiunta della s di Colours, spiega che tanti colori formano un solo colore proprio come tante persone, ognuna con il suo modo di essere, sono parti integranti di un unico mondo in cui tutti possono esprimere liberamente il loro “colore”.
Proprio con questo spirito sono chiamate a partecipare all’organizzazione dell’evento sia le associazioni che si occupano di diversità e di integrazione, sia le scuole superiori affinché ogni tipo di differenza (culturale, etnica, fisica e generazionale) possa essere superata.

La festa, che prenderà il via con il lancio sincronizzato dei colori, sarà animata durante il pomeriggio da momenti di musica con dj, esibizioni di gruppi di danza, gruppi musicali e altre attività delle diverse associazioni partecipanti.

L’ingresso alla festa è libero, e all’entrata verrà distribuita gratuitamente una bustina di colore in modo che tutti potranno parteciparvi indipendentemente dalle risorse economiche. Le polveri colorate utilizzate sono certificate e atossiche, solubili e anallergiche.

La festa sarà realizzata solo attraverso i contributi volontari di chi potrà e vorrà sostenere anche sotto l’aspetto economico.

One Big ColourS è su Facebook: https://www.facebook.com/events/872191276188886/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

One big colours- Il crowdfunding su Eppela.com

La festa è organizzata in modo completamente volontario dall’associazione culturale fabricamenti, la Cooperativa Sociale Mosaico, in collaborazione con il Circolo della Parrocchia di Collamato e con il patrocinio del Comune di Fabriano.

Attraverso la raccolta fondi, oltre a rendere possibile la realizzazione della festa, ogni singola persona potrà sentire la festa un po’ sua, facendo sì che tutti possano parteciparvi liberamente con una dotazione base di colore.

Chiunque volesse partecipare alla realizzazione della festa può farlo attraverso Eppela.com, la piattaforma online di crowdfundig, e donando, anche attraverso un contributo minimo, potrà ricevere i gadget targati fabricamenti ed ed il kit per godersi al meglio della festa! Per sostenere la festa basta collegarsi al seguente link http://www.eppela.com/ita/projects/4156/one-big-colours-la-festa-dei-colori. C’è tempo fino alla mezzanotte dell’8 luglio per contribuire e partecipare attivamente alla realizzazione di One Big ColourS!

Le ricompense potranno essere ritirate all’ingresso della festa presentando la ricevuta della donazione effettuata. L’intera somma raccolta sarà destinata alla realizzazione dell’evento e servirà per l’acquisto dei colori, dei gadget da distribuire alla festa, per finanziare le attività di comunicazione e promozione dell’evento, per il pagamento dalle tasse Siae, per l’affitto di strumenti e per la pulizia della piazza prima e dopo la festa.

Tags: , , , , ,