Arte a scuola

17 aprile 2015 | Commenta Comunicati

Quanto è importante l’arte nella vita di ognuno di noi? Sicuramente molto perché contribuisce ad aprire la mente, a stimolare la creatività, a migliorare le abilità manuali, a rendersi conto dei propri talenti. Ci porta in nuovi mondi, proprio come la lettura, e ci abitua a vedere che il bello c’è ed esiste, a prescindere dal fatto che magari la giornata possa essere densa di problemi.
L’uomo ha bisogno di sognare e di credere che il meglio sia possibile e l’arte fa questo: permette di spaziare, di staccarsi in un certo senso dalla realtà quotidiana e di elevare essa stessa, rendendola altro.
L’arte dovrebbe far pare della nostra educazione da sempre, fin dai primi anni di scuola, per accendere quella sensibilità d’animo che può portare a creare qualcosa di grande nella vita o semplicemente e sicuramente a vivere meglio.
E’ dunque con favore che vi mettiamo a conoscenza di un’iniziativa che ha riscosso grande successo tra gli alunni della classe IV A della Scuola Primaria “Verdi” dell’Istituto  Comprensivo “G. Rossini” di San Marcello : l’intervento dell’artista Stefano Calisti di Macerata, che lo scorso mercoledì 15 aprile ha dato vita ad un laboratorio di pittura.
Il maestro ha coinvolto i piccoli ed improvvisati artisti, grazie all’aiuto del “protagonista” della tela, che è stato l’albero, pitturato con la tecnica della tempera dando sfogo alla fantasia dei piccoli artisti.
La classe e le insegnanti vogliono far arrivare il loro sentito grazie a tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento di questa entusiasmante giornata, in particolar modo a Stefano.

Tags: , , , , , , , , , ,