The genius of Marche

6 ottobre 2014 | Commenta Segnalibro Un pò di Why

Le tv a pagamento sono state una vera e propria rivoluzione. Nel giro di 20 anni più o meno siamo passati dalla tv in bianco e nero con canali per cui le dita di una mano avanzavano, ad avere un’antenna parabolica per ogni abitazione.
La scelta è sempre più vasta, con tantissimi canali tematici che si occupano di dettagli per così dire che altrimenti avrebbero potuto andare persi e che invece diventano la forza della programmazione.
E se essere presenti sui canali RAI da sempre un certo tono, è innegabile che essere i protagonisti di uno dei canali Sky è da considerarsi un grande onore…onore che le Marche avranno in due serate di ottobre: giovedì 9 e giovedì 16.
The genius of Marche sarà il titolo dei due documentari che racconteranno la cultura diffusa della nostra regione e che andranno in onda alle 20.30 sul canale Sky Arte HD, 120 e 400 di Sky.
Programmate il vostro decoder, registratevi, vedeteveli in diretta…insomma, l’importante è che non ve li perdiate! Sarà un’occasione per ripercorrere la storia della nostra terra e sicuramente anche scoprire qualcosa che ancora non sapevamo.
Le nostre Marche hanno infatti una caratteristica peculiare e unica nel territorio nazionale, quella di essere del tutto trasversali, sotto molteplici aspetti: dal punto di vista culturale, storico, artistico, archeologico e musicale, riuniscono i caratteri più tipici dell’intero territorio nazionale. Dalle civiltà italiche all’impero romano, dal medioevo al rinascimento, dal mare alla montagna, dalla polifonia al melodramma, la regione ha un posto fondamentale nella variegata complessità dei “genio italico”, guadagnandosi un ruolo, a volte non riconosciuto, di protagonista. Ecco quindi che non possono stupirci, ma inorgoglirci si, le parole di Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte HD: “I due documentari raccontano le bellezze e i tesori storico-artistici del territorio marchigiano attraverso una straordinaria polifonia di luoghi, voci e storie. Cercano di farlo con un linguaggio contemporaneo, senza perseguire un obiettivo semplicemente didascalico e informativo, ma intessendo un vero e proprio viaggio visivo ed emozionale di grande suggestione. Sky Arte HD ha tra i suoi obiettivi primari quello di valorizzare il patrimonio italiano e la collaborazione con la Regione Marche è un esempio concreto di come si possa procedere in modo virtuoso e innovativo in questa direzione”.
Appuntamento allora il 9 e il 16 ottobre, ore 20.30 su Sky Arte HD per scoprire la nostra regione ‘bomboniera’ così come la definisce il regista dei documentari Tommaso Lusena de Sarmiento che si è detto molto colpito dalla ricchezza delle Marche.

Tags: , , , , , , , ,