I musei, officine creative

18 marzo 2014 | Commenta Comunicati

Nell’ambito del progetto “I musei, officine creative” stiamo cercando giovani musicisti ed artisti marchigiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliano creare i propri personali lavori a partire dalle collezioni museali dedicate all’arte contemporanea e in sintonia con le opere dei seguenti musei: Pinacoteca “Luigi Bartolini” di Cupramontana; CART – Centro Permanente per la Documentazione dell’Arte Contemporanea di Falconara Marittima; Museo Civico – sezione contemporanea di Osimo.
Il bando prevede la selezione di musicisti (per un massimo di 5), ed artisti (per un massimo di 10), tramite valutazione di titoli, del curriculum e delle opere già prodotte e/o inedite dei candidati da parte della commissione scientifica di ciascun asse: musica e arte.
I vincitori visiteranno le tre strutture museali nel mese di maggio 2014, accompagnati da tutor e, sotto la guida di professionisti, saranno chiamati a creare e presentare al pubblico le loro opere musicali, artistiche, grafiche, video-artistiche.
Le opere musicali e le opere di grafica, disegno, video-arte saranno incise e raccolte in cd o dvd che saranno posti in vendita nei musei del territorio marchigiano.
I vincitori terranno esibizioni e mostre pubbliche nei tre comuni del progetto.
I candidati potranno consegnare a mano o inviare a mezzo raccomandata postale la domanda di partecipazione a: Scuola Internazionale di Comics, Via Santa Maria 1, 60035 Jesi (AN), entro il 31 marzo 2014, farà fede il timbro postale. L’avviso pubblico e la domanda di partecipazione potrà essere scaricata dal sito www.musan.it, informazioni e chiarimenti sull’avviso possono essere richiesti a museidascoprire@libero.it o chiamando il Numero Verde 800.439392.

Avviso Selezione Musei Officine Creative

“I musei, officine creative” è un progetto dell’Associazione “Sistema Museale della Provincia di Ancona” con il partenariato di: Associazione MusicAncona, Scuola Internazionale di Comics, ARTES Società Cooperativa, Camera Work, Comune di Cupramontana, Comune di Falconara Marittima, Comune di Osimo, finanziato dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura. Il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Cultura, e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tags: , , , , , ,