Marche: quale futuro?

15 febbraio 2014 | Commenta Segnalibro Un pò di Why

Interrogarsi su quello che sta accadendo è un obbligo. La nostra regione è stata per decenni la patria del manifatturiero, del Made in Italy. Soprattutto le scarpe ma anche l’abbigliamento, gli accessori, erano uno dei core business più importanti, affiancati a quell’enogastronomia che ancora oggi è il vagone trainante della nostra produttività. Poi è arrivata la crisi, le manifatture in ginocchio, le difficoltà. E purtroppo la necessità, per salvare il salvabile, di vendere i nostri marchi all’estero, nell’aspettativa a volte disattesa che queste operazioni potessero rappresentare un volano per la nostra economia, un nuovo punto dal quale ripartire. Proprio su questa tematica si aprirà oggi l’appuntamento con la rubrica Il Settimanale della Tgr, Rai Tre Regionale, alle ore 12.25. Non si vorrà però solamente guardare agli aspetti negativi, ma anche far conoscere ancora una volta in più l’estro e la genialità dei nostri artigiani, simbolo di produzioni interamente fatte a mano che non temono la concorrenza: su di loro vogliamo accendere i riflettori come vero motore della ripresa, forse anche di più rispetto alle multinazionali estere che poco sanno di chi siamo noi marchigiani e di che cosa siamo in grado di fare. La Tgr ci farà poi conoscere alcuni giovani che grazie a un ciclo di formazione professionale hanno già trovato lavoro: quasi un miracolo ci verrebbe da dire in questo periodo nel quale la disoccupazione giovanile tocca punte davvero preoccupanti.
Una boccata di ossigeno ancora più puro, ci porterà a scoprire le caratteristiche della casciotta di Urbino, prima Dop marchigiana, un prodotto che guarda a nuovi mercati con richieste anche dall’estero.
Dall’arte culinaria, a quella musicale. Il Settimanale ci presenterà il pianista iraniano Ramin Bahrami, protagonista di alcuni concerti insieme all’orchestra filarmonica marchigiana e poi ci porterà a Cantiano dall pittore Oscar Piattela, artista di fama mondiale che da quasi 60 anni vive in provincia di Pesaro Urbino.

Tags: , , , , , , , , , ,