Presepi in mostra

20 dicembre 2013 | Commenta Girotondo Segnalibro

Vi piace vivere l’atmosfera del Natale fino in fondo? Immergervi nella tipicità e nella tradizione? Scoprire le artigianalità che rendono uniche le nostre Marche? In questo periodo avete davvero tante occasioni per farlo, girando tra le tante proposte che il nostro territorio può offrire.
Una in particolare possiamo segnalarvi, quella che vi da Offagna. Non solo per il suo conosciuto Presepe nel Tufo, ma anche qualcosa di ancora più artigianale, che nasce da una passione e che dimostra la capacità di inventiva e il saper fare di Gilberto e Mario Moscoloni.
Per darvi qualche informazione e stuzzicare la vostra curiosità abbiamo raggiunto Mario Moscoloni per farci raccontare la passione di famiglia e questa particolare esposizione.
Come nasce la sua passione per i presepi artigianali?
“Ho iniziato insieme a mio fratello a realizzare ambientazioni per presepi circa 7-8 anni fa. Avevo trovato un tronco molto particolare e mi è venuta l’idea di usarlo proprio per realizzare un presepe. Ne è venuto fuori qualcosa di davvero bello e così la passione ha preso sempre più campo. Rami di ulivo, pezzi di legno trovati al mare, i rametti delle foglie e poi anche pezzi di rete e materiali vari “di scarto” diciamo così: riutilizzo quello che trovo e lo reinvento per dare vita a questi oggetti d’arte. E non crediate che costi poco arrivare al risultato finale…”
Sia in termini di tempo che di denaro immagino…
“Per realizzare un presepe ci possono volere anche uno o due mesi; anche perchè oltre all’ambientazione paesaggistica noi ci occupiamo di realizzare tutti i movimenti e le automazioni: ruscelli o frantoi tanto per fare un esempio. E poi l’effetto finale viene costruito anche grazie alle luci e alla musica”.
Dove possiamo venirli a visitare?
“Alla Chiesa di S. Lucia ad Offagna. La mostra è aperta tutti i giorni, ma la domenica è il giorno migliore per visitarla perchè ci siamo anche noi e quindi trovate tutte le automazioni funzionanti e le luci accese. Sono 33 i presepi che compongono l’esposizione, con grandezze variabili da 1mtx50cm a 40x50cm. Chi poi volesse vedere anche il resto che realizziamo, per esempio creazioni su coppo, è possibile visitare il nostro blog“.

Tags: , , , , , , , , ,