E se il business fosse facile?

15 novembre 2013 | Commenta Girotondo Segnalibro

Una soluzione ai problemi che ogni giorno si incontrano nel business c’è: diventare facilitatori!
In ogni ambiente di lavoro, la problematica fondamentale è trovare il giusto modo di gestire le criticità. Non è possibile eliminarle, fanno parte del gioco. Ma è fondamentale capire quale approccio migliore adottare per ricondurle alla normalità.
E farlo può essere più semplice di quanto non si creda, se la figura del facilitatore ha il giusto peso in azienda.
“Acquisire le competenze del facilitatore in azienda arricchirà il tuo curriculum e ti aiuterà a gestire in maniera molto più efficace il tuo lavoro, i colleghi, il tuo team e te stesso, dandoti capacità, certezze e professionalità. Quello che ti serve per trasformarti in una risorsa indispensabile in azienda: una persona di successo”.
Con queste parole Francesco Di Bitonto, autore de “Il manuale del facilitatore in azienda. Chi è, cosa fa, come agisce”, parla del suo lavoro editoriale che presenterà il 15 novembre alle ore 19 presso la Concessionaria Audi Zentrum Domina, ad Ancona.
Una serata che sarà però molto di più della semplice e statica presentazione di un libro. Sarà un’occasione di conoscenza, di formazione, di ampliamento dei propri orizzonti. Ed anche di divertimento, grazie alla conduzione di Paolo Notari, giornalista RAI, e alla partecipazione straordinaria dell’artista NiBa, nel cast di Zelig.
Un’occasione davvero unica, non solo per comprendere le caratteristiche che il facilitatore deve possedere e le positive ricadute di questa figura sull’azienda, ma anche per porre l’accento su tutto un universo di relazioni, troppo spesso sconosciuto, ma quanto mai fondamentale nel creare business.

SCHEDA TECNICA

Il manuale del facilitatore in azienda
Chi è, cosa fa, come agisce

Autore: Francesco Di Bitonto
Tipologia: manuale
Pagine: 148
Edito dalla Theta Edizioni Srl (2013)

Un’azienda è per prima cosa un gruppo di persone che sviluppano delle dinamiche interpersonali all’apparenza molto complesse ma che possono essere gestite in maniera semplice, se si ha la necessaria cultura aziendale.
E’ proprio questo il termine attorno al quale si costruisce la figura del Facilitatore in azienda, quello che l’autore Francesco Di Bitonto va a descrivere nel corso di questo manuale.
L’obiettivo del libro è proprio quello di fornire a chi svolge un ruolo di responsabilità all’interno dell’azienda – dirigente, manager, responsabile, dipendente con mansioni di controllo – i necessari strumenti per trasformarsi in facilitatore e riuscire a gestire le criticità che quotidianamente possono verificarsi nel normale svolgimento del lavoro d’impresa.
Comunicazione interpersonale e motivazionale, processi relazionali, concetti quali leadership e delega sono al centro del discorso sviluppato nelle 148 pagine del libro che rappresenta un percorso in vari step.
Si inizia dando la definizione di “facilitatore”, spiegandone caratteristiche e funzionalità, mostrando come egli sia in grado di trasformare il gruppo di lavoro e dunque l’azienda stessa, indagando le sue modalità di rapportarsi con le altre persone interne all’organizzazione, per arrivare poi all’attivazione di un processo delicato come quello della delega e alla assunzione della leadership, non scontata come si crede per chi si trova in un posto di responsabilità, e concludere con l’organizzazione e la gestione del tempo in maniera efficace.
Essendo un manuale e non un semplice libro da leggere, la struttura de “Il facilitatore in azienda” prevede anche dei momenti di verifica dell’apprendimento: dei testi di autovalutazione che permetteranno al lettore di verificare il proprio livello di comprensione e di attuare una formazione continua che gli permetterà di ottenere importanti risultati da un punto di vista personale e professionale, nell’ottica di realizzare una crescita a tutto tondo e di divenire una “grande persona”.
Tenendo presente che un individuo di successo è colui che riesce a far accadere le cose, Francesco Di Bitonto consegna a chi deciderà di acquistare questo manuale, le chiavi per aprire tutto uno scrigno di abilità interpersonali e comunicazionali che gli permetteranno di guidare al meglio il gruppo di lavoro, realizzando un importante vantaggio competitivo per se stesso e per l’azienda.

Link per scaricare il libro in versione digitale:

GOOGLE

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=il%20manuale%20del%20facilitatore%20in%20azienda&source=web&cd=9&ved=0CEgQFjAI&url=http%3A%2F%2Fbooks.google.com%2Fbooks%2Fabout%2FIL_MANUALE_DEL_FACILITATORE_IN_AZIENDA.html%3Fid%3DAdv7AAAAQBAJ&ei=vfSEUuPrBNKo0wW744DwBA&usg=AFQjCNHZvDNuZXFGhijA1nbAUCc-AVIBmQ&sig2=9wDo1_Kmmq-Ipt2KlTsEgA&bvm=bv.56343320,d.d2k

 

AMAZON

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=il%20manuale%20del%20facilitatore%20in%20azienda&source=web&cd=9&ved=0CEgQFjAI&url=http%3A%2F%2Fbooks.google.com%2Fbooks%2Fabout%2FIL_MANUALE_DEL_FACILITATORE_IN_AZIENDA.html%3Fid%3DAdv7AAAAQBAJ&ei=vfSEUuPrBNKo0wW744DwBA&usg=AFQjCNHZvDNuZXFGhijA1nbAUCc-AVIBmQ&sig2=9wDo1_Kmmq-Ipt2KlTsEgA&bvm=bv.56343320,d.d2k

 

APPLE – iBOOKSTORE

https://itunes.apple.com/it/book/manuale-del-facilitatore-in/id730382298?mt=11

 

Tags: , , , ,