Il medioevo…al giorno d’oggi

3 settembre 2013 | Commenta Girotondo Segnalibro

Ascoli Piceno è una delle più belle e grandi città medievali d’Italia, con un fascino davvero particolare, in grado anche in un giorno comune di regalare atmosfere senza pari e di far respirare quel passato che l’ha attraversata e che in tanti scorci sembra quasi essersi fermato.
Ma, se già normalmente questa città è così particolare, ancora più calata nella sua originaria tradizione la potrete trovare il 7 e l’8 settembre, quando qui si terrà la Tenzone Aurea. Piazza del Popolo e Piazza Arringo saranno il teatro di uno spettacolo emozionante che riporterà il calendario indietro fino agli anni dei tornei medievali: il 7 sarà il giorno dedicato alla tenzone, con i beniamini dei tre Sestieri che difenderanno i colori della città delle Cento Torri.
Lungo i tre giorni dedicati alla manifestazione, nella cornice del chiostro di S. Francesco, si potranno poi rivivere i colori, i suoni, gli odori del Mercatino medievale. Artigiani ed espositori provenienti da tutta Italia allestiranno i banchi con i propri prodotti a tema medievale: armi antiche, armature d’arme medievale, calzature storiche, abiti, copricapo, cinture, borse, pelli, fibbie, gioielli, ceramiche e molto altro ancora.
Per i più curiosi, anche spettacoli ed animazioni: esibizioni di giullari, giocolieri, mangiafuoco, musicisti e danzatori che faranno assaporare le atmosfere dell’epoca medievale.
Gruppi storici e di spettacolo renderanno l’evento vivo con duelli ed esibizioni circensi;suggestiva anche la ricostruzione di un accampamento medievale nel quale, oltre agli uomini d’arme, troverete cuochi, fabbri, falegnami, mercanti, artigiani di ogni genere, per ricostruire la vita quotidiana dell’epoca.
Collegato alla manifestazione, il concorso fotografico “Le donne, i cavalier, l’arme e gli amori”  con la collaborazione dell’associazione fotografica Punti di vista.

 

Tags: , , , , , , ,