Torna Hangartfest

30 agosto 2013 | Commenta Girotondo Segnalibro

Innovare: una parola chiave non solo nella produzione di oggetti e tecnologia, ma anche nell’arte. Sì perchè per attirare un pubblico sottoposto a sempre maggiori stimoli, provenienti da tutte le parti di un mondo che ormai non conosce più distanze, c’è bisogno di inventarsi costantemente qualcosa di nuovo. Performance, installazioni, differenti modi di comunicare.
Ed ancora una volta, non c’è bisogno di andare troppo lontano: niente Roma o Milano. Vi basterà arrivare a Pesaro per gustarvi qualcosa di eccezionale.
Il 1 settembre riapre infatti i battenti l’HangartFest, il festival della scena indipendente contemporanea della città di Pesaro, giunto alla X edizione. Il programma della manifestazione, che si protrarrà fino al 28 settembre, propone una ricca varietà di spettacoli, performance, installazioni, laboratori, video proiezioni e conferenze, che spaziano dalla danza alla musica, dal teatro alle arti visive.
Che cos’è quindi l’HangartFest? Un incubatore, una piattaforma di arti visive che vuole essere vicina ai giovani artisti e allo stesso tempo un punto di riferimento per il territorio.
Il festival è nato 10 anni fa dandosi un obiettivo: offrire spazi alternativi rispetto ai teatri tradizionali, nuovi approdi per le arti sceniche contemporanee, ed un contatto più diretto con il pubblico. Negli anni sulla scena quì si sono susseguiti sia artisti italiani che provenienti dall’estero e grande attenzione è stata data anche alle proposte del territorio, per offrire agli spettatori un autentico contesto creativo, basato sullo scambio di esperienze.
Il “luogo” principale di HangartFest è la sede stessa, che trova in via Ponchielli 87, ma coinvolge anche in spazi urbani e luoghi di interesse culturale nel centro storico della città. La sede è dotata di diversi spazi, anche espositivi, tra cui Hangart Teatro Off, uno spazio teatrale attrezzato con una capienza di 60 posti. Inoltre, la struttura è in grado di ospitare coreografi, performer e piccole formazioni in residenza.
Per saperne di più e per consultare il programma, vi basterà cliccare quì!

Tags: , , , , ,