Ancona, porta d’Oriente

26 agosto 2013 | Commenta Girotondo Segnalibro

Da sempre è conosciuta anche così: come il punto di collegamento tra l’Italia e l’Oriente. Spesso però Ancona stessa si dimentica di essere stata un porto attrattivo, di aver rappresentato una fucina culturale di incontri e scambi.
Ci vuole allora qualcosa che faccia ricordare alla città e agli anconetani questi così importanti e lusinghieri trascorsi. E l’occasione la da ogni anni il Festival Adriatico Mediterraneo.
Apertosi il 24 agosto, già nel fine settimana ha fatto registrare un numero impressionante di presenze e una grande attenzione, ovviamente per merito di proposte davvero interessanti: basti pensare al concerto di Vinicio Capossela di sabato sera, che ha costruito un ponte ideale tra Ancona e la Grecia.
Questa sera, appuntamento alla Corte della Mole con Stefano Benni e Mesolella: un altra occasione da non perdere di assistere a qualcosa di inusuale, con il celebre scrittore che indosserà per questa sera anche i panni del cantante!
Nel pomeriggio odierno, alle ore 18, anche l’inaugurazione della mostra “La vita nei nostri mari”, negli spazi espositivi della Mole dove potrete anche ammirare le opere degli artisti di Mediterranea 16, la Biennale dei giovani artisti del mediterraneo.
Protagonisti anche cinema d’animazione e cortometraggi oggi, alla Loggia dei Mercanti a partire dalle ore 18.
Un percorso davvero interessante quello che vi offrirà il festival – qui potete trovare il programma completo – che vi condurrà anche a conoscere alcuni luoghi di Ancona: l’Arco di Traino, la Loggia dei Mercanti, il Lazzabaretto, la Marina Dorica, la Mole Vanvitelliana, il Segretariato dell’Iniziativa Adriatico-Mediterranea, il Teatro delle Muse, la Chiesa del Gesù, Piazza della Repubblica, la Casa delle Culture, il Giardino bar del Duomo, la Sinagoga e Bontà delle Marche.
Un appuntamento culturale davvero rilevante che fa da solido appoggio a tutto il progetto di collaborazione e di cooperazione che sottende alla creazione della Macro Regione Adriatico-Mediterranea sulla quale sempre di più si sta puntando.

Tags: , , , , , ,