WORLD PASS: la chiave per aprire i mercati esteri!

13 agosto 2013 | Commenta Scelti per voi

Presentati i nuovi strumenti che le PMI locali potranno utilizzare per esportare all’estero

Sono oltre 70mila, secondo le stime di Unioncamere nazionale, le imprese italiane i cui prodotti e le strategie di business sarebbero pronti a varcare i confini nazionali. Tuttavia, queste aziende non hanno ancora deciso di prendere la strada dell’internazionalizzazione.  E’ soprattutto a realtà come queste che sono destinati i servizi della nuova rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione, costituiti presso tutte le Camere gli Commercio, in base ad un accordo tra Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere nazionale.
Quello di Ancona, uno dei 105 che si trovano dislocati sul territorio nazionale, è gestito dall’ente camerale e dalla sua Azienda Speciale Marchet per l’internazionalizzazione delle imprese.
“Alla Camera di commercio di Ancona – sottolinea Rodolfo Giampieri presidente della Camera di Commercio di Ancona – spetta il compito, in sinergia con le altre istituzioni competenti, di realizzare il punto di contatto primario sul territorio, mettendo a disposizione servizi per l’insediamento e la crescita delle Pmi all’estero, dando vita ad un servizio con caratteristiche omogenee e comuni su tutti i territori.”

Presso lo sportello le imprese possono ottenere:

  • Servizi certificativi per l’estero: informazioni su normative e disposizioni attinenti i documenti necessari per esportare, convenzioni internazionali, certificati, visti e tutti gli atti per l’estero, nonché il rilascio dei certificati/documenti necessari all’impresa;
  • Primo orientamento: su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali, analisi sulla propensione all’export, trend di mercato.
  • Informazione e assistenza: su formalità per aprire un’impresa di import-export, fasi di un’operazione commerciale internazionale, informazione sui principi di marketing internazionale, analisi sull’esportabilità dei prodotti;
  • Assistenza specializzata: su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali; diffusione dei programmi e dei calendari; costituzione di società all’estero, contrattualistica internazionale; finanziamenti internazionali e comunitari, informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace.

 “Marchet contribuisce alla promozione delle imprese sui mercati internazionali attraverso l’organizzazione di missioni commerciali, incoming di operatori stranieri, partecipazioni collettive di imprese a fiere internazionali, assistenza per l’attrazione di investimenti, promozione di accordi tecnico-produttivi e commerciali con l’estero fino alla realizzazione di attività formative destinate sia all’aggiornamento di figure che già lavorano all’interno delle imprese sia  alla specializzazione di nuove figure che vanno a supportare le PMI.”
Lo sportello si avvale di una serie di strumenti informativi messi a disposizione sul sito www.worldpass.camcom.it, di fonte camerale, Agenzia ICE e ministero degli Affari esteri.
La nuova piattaforma informatica world pass consente la piena interazione dei diversi Sportelli della rete e l’interazione con le altre istituzioni centrali e regionali. La piattaforma mette a fattor comune i patrimoni informativi della rete nazionale ed estera delle Camere, degli uffici dell’Agenzia ICE, delle ambasciate e degli uffici consolari, consentendo anche l’aggiornamento in tempo reale dei report sui Paesi e le risposte all’utenza sulle diverse aree geografiche di interesse.

Sul sito www.worldpass.camcom.it le imprese direttamente o attraverso gli esperti dell’Azienda Marchet possono trovare:

  • 131 Schede Paese: sono uno strumento informativo di primo orientamento sulle diverse caratteristiche dei mercati esteri, dei rischi da affrontare, delle opportunità da cogliere e sulle normative vigenti in materia di società, lavoro, fisco e dogane.
  • Schede Export: è lo strumento informativo di supporto alle imprese nell’espletamento degli “adempimenti, procedure e documenti necessari per esportare sui mercati esteri”. Es: fattura commerciale, certificato fitosanitario, certificato di origine della merce, ecc..
  • COSIMO Export: è la bussola per navigare nel mondo delle statistiche sul commercio internazionale: supporta le imprese impegnate in operazioni di esportazione, orientando nella scelta di quei mercati dove prevalentemente i prodotti italiani hanno già trovato posizioni interessanti.
  • Mercati a Confronto: è uno strumento informativo di approfondimento sui dati statistici dell’interscambio commerciale dell’Italia nei mercati globali. Il sistema è in grado di fornire, in tempo reale, anche il posizionamento dei nostri prodotti sul mercato obiettivo, individuando così quali sono i paesi competitor dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Queste valutazioni sono molto preziose anche per avviare un piano di marketing.
  • Merlino: è un quindicinale di informazioni di attualità sulle economie e opportunità sui mercati esteri, agevolazioni e finanziamenti di fonte regionale, nazionale e internazionale, nonché sulla normativa del mercato interno.
  • E’ stato implementato un servizio di risposta quesiti: “Esperto Online”, che si avvarrà di un gruppo di esperti, camerali e professionisti, che supporteranno la formulazione delle risposte per conto di ciascuna Camera, risposte che andranno ad alimentare una Banca dati quesiti di sistema, già presente nella sezione riservata.

Tags: , , , ,