Festeggiamo il Verdicchio!

4 luglio 2013 | Commenta Girotondo Segnalibro

E’ un ambasciatore nel mondo della qualità del vino italiano. Un marchigiano che si consideri tale non può non amarlo: quel gusto così particolare, inconfondibile, piacevole ed avvolgente.
Il Verdicchio è un simbolo della qualità, anzi dell’eccellenza della nostra produzione vitivinicola che sempre di più si sta affermando nel mondo conquistando anche il gusto dei nuovi mercati emergenti.
A Montecarotto, uno dei suoi territori simbolo, da stasera e fino al 7 luglio prenderà il via Verdicchio in Festa.  La manifestazione arriva quest’anno alla sua 26^ edizione e non è semplicemente una mostra mercato dei vini marchigiani, ma un evento a tutto tondo costruito per essere un valido appuntamento di promozione del territorio e dei suoi prodotti più rappresentativi.
Tante le occasioni create in questa tre giorni che offriranno ai visitatori la possibilità di conoscere ed apprezzare da molto vicino il mondo del Verdicchio.
Ci si occuperà infatti di promuovere ed esaltazione della cultura del vino, con l’area degustazione permanente presso Palazzo “Ex Baldoni” a cura dell’Osteria Sotto le Mura. Ma anche di proporre abbinamenti particolari come quello che accosta Verdicchio e Stoccafisso all’Anconetana – appuntamento venerdi 5 e sabato 6, a cura dell’Azienda Agricola Fenucci Raffaele di Montecarotto. Inoltre, spazio anche alla valorizzazione dei prodotti tipici regionali, dislocati all’interno del Palazzo Taffoni.
Un’offerta ancora in più, sul lato artistico, la mostra “Un Rituale Oggettuale (Senza Fine)” presso il Museo Civico e della Mail Art, la mostra “I Costumi di Scena delle più Grandi Opere” – La Traviata, Le Avventure Teatrali, Adriano in Siria, l’Ape Musicale, Lucia di Lammermoor in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi -  e “la Loggia Letteraria” Degustazione e Vendita Libri a cura della Biblioteca Comunale di Montecarotto.
Evento nell’evento, quello proposto per domenica 7 luglio: la 4^ Rassegna Regionale “Marche Jazz & Wine Festival”. Ad essere protagonisti in questa giornata saranno il jazz ed il vino, ma soprattutto l’artista di fama internazionale Kelly Joyce.

Tags: , , , ,