“Noi la crisi la combattiamo!”

4 giugno 2013 | Commenta Impresa

Mentre sto lasciando la sede della IN.CO.M. Srl, Giovanni Campolucci si affaccia alla finestra e mi urla questo: il suo saluto fa capire molto di quale sia il carattere di questa azienda!

La passione e l’entusiasmo sono le forze che muovono ogni situazione di successo. Senza di esse tutta la preparazione, l’intelligenza, l’inventiva – che pure sono fondamentali – diventano inutili. La risposta al successo della IN.CO.M Srl di Belvedere Ostrense sta tutto qui, in una voglia di fare, di lavorare, di migliorare che si respira. E nella volontà di fare squadra per essere sempre più competitivi e dare un prodotto ottimo ai clienti. Filosofia compresa e sposata anche dai fornitori che rispondono prontamente alle esigenze della IN.CO.M. che così riesce a portare a termine tutte le commesse nei tempi prestabiliti, spesso molto stretti: anche 12 ore a volte!
E questa ricetta sembra dare davvero buoni frutti. A confermarcelo è Giovanni Campolucci, uno dei tre titolari insieme al fratello Matteo e a loro padre, che in azienda si occupa degli acquisti e dei clienti. Altro segreto di questo piccolo gioiello marchigiano è l’organizzazione: tutto in azienda è pianificato perfettamente, ogni decisione passa prima per il Responsabile di produzione, logistica e magazzino, ufficio tecnico ed acquisti e poi viene ratificata.
Razione e passione dunque hanno qui lo stesso peso, un equilibrio perfetto. E così questa temutissima crisi, può essere guardata in faccia facendo certo attenzione ma non tremando di paura. Anzi, in questo momento così complesso qui alla IN.CO.M si investe!
Giovanni ci racconta con orgoglio dell’acquisto di un nuovo taglio laser. Una macchina di altissima precisione, che lavora su un piano di taglio di 2 metri per 4, in grado di realizzare spessori diversi per i tre materiali principali utilizzati all’interno dell’azienda: 20mm per l’acciaio inossidabile, 25 per il ferro, 10 per l’alluminio.
Avere un macchinario come questo significa mettere a disposizione dei clienti il non plus ultra. Essere sempre al passo coi tempi, anzi precorrerli a volte se possibile, rappresenta un vantaggio competitivo fondamentale per chi è abituato a lavorare in tempi strettissimi, ma allo stesso tempo fa della qualità eccellente il suo marchio di fabbrica.
Il fervore della IN.CO.M però non si ferma solo alla parte produttiva. Un altro luogo fondamentale nel quale nasce il successo di questa impresa familiare è l’ufficio tecnico. E Giovanni ci tiene a sottolinearlo e ringrazia i “suoi” ragazzi che hanno reso la progettazione, che pure non è il core business dell’impresa che lavora conto terzi, un’altra freccia in più all’arco dell’azienda. Non solo c’è una grande collaborazione con i clienti che arrivano qui con un’idea ma che sanno di poterla discutere e migliorare attraverso il consiglio dei professionisti IN.CO.M. – che solo dopo un’attenta analisi del lavoro proposto danno il proprio assenso a portarlo a termine o indicano eventuali modifiche necessarie a migliorare il risultato – ma la creatività dell’ufficio tecnico si esprime anche in progetti originali. Come la costruzione della Cabina Shelter nata, costruita e collaudata interamente all’interno della IN.CO.M. e consegnata all’Ilva di Taranto.

Tags: , , , ,