Motomondiale: in Regione i piloti marchigiani

29 maggio 2013 | Commenta Comunicati

Sulle orme del grande Valentino Rossi, unanimemente considerato fra i migliori piloti al mondo di sempre, cresce la pattuglia di piloti marchigiani, nel rispetto di una tradizione consolidata nel tempo.
Sono tre i piloti che le Marche schierano quest’anno ai nastri di partenza del Motomondiale.
Alla vigilia della prima gara italiana della stagione al Mugello, questa mattina Romano Fenati e Alessandro Tonucci (Lorenzo Baldassarri assente per impegni scolastici) sono stati salutati in Regione dall’assessore allo Sport, Paolo Eusebi: “Il vostro sorriso e l’energia che trasmettete è il miglior biglietto da visita per le Marche che si pongono nuovamente da protagoniste alla prossima competizione iridata: siamo orgogliosi di voi, incarnate il senso e il valore profondo dello sport che è impegno e passione, senso del dovere e sana competizione. Grazie per le grandi gratificazioni che ci regalate portando alto il nome delle Marche nel mondo”.
Romano Fenati, nato ad Ascoli Piceno il 15 gennaio 1996, è il più famoso dei tre, avendo già ottenuto una vittoria nel Mondiale in Moto 3, nella sua stagione d’esordio, quella del 2012, con il Team Italia FMI, in sella ad una FTR M312. Il suo miglior risultato in carriera è per ora il 6° posto nella classifica finale dello scorso anno. In tutto ha disputato 21 Gran Premi, vincendo una volta (Jerez de la Frontera, Spagna) e salendo quattro volte sul podio. In questo 2013 fa parte dello stesso team; suo compagno di squadra è Francesco Bagnaia.
Alessandro Tonucci è nato a Fano il 23 aprile 1993. Il suo miglior risultato in carriera è il 18° posto nella classifica finale. In tutto ha disputato 44 Gran Premi, andando una volta sul podio (Giappone 2012). L’anno scorso, in Moto3 alla guida di una FTR M312, suo compagno di squadra è stato proprio Romano Fenati. Dal 2013 al Team La Fonte Tascaracing che gli affida una FTR M313; suo compagno di squadra è Hyuga Watanabe.
Lorenzo Baldassarri è nato a San Severino Marche il 6 novembre 1996, ma vive con la famiglia a Montecosaro. Ha esordito nel Motomondiale Moto3 in Qatar (7 aprile 2013). In tutto ha disputato 4 Gran Premi. Nel 2011 vince la Red Bull Rookies Cup, realizzando nelle quattordici gare in calendario 208 punti, con due vittorie e sei posizionamenti sul podio. Nel 2013 esordisce nel Motomondiale in Moto3, con la FTR M313 del Team GO&FUN Gresini Moto3; suo compagno di squadra è Niccolò Antonelli.
Dopo aver preso confidenza con le nuove moto, i piloti marchigiani sono pronti a sferrare il loro attacco a posizioni più consone alle loro indubbie capacità e già al Mugello potrebbero puntare con decisione a risultati di prestigio.

Tags: , , , , , ,