A che ora è la fine del mondo?

21 dicembre 2012 | Commenta Pensando Segnalibro

Di questi tempi è una domanda importante. Insomma, questi Maya dovrebbero anche essere precisi, tanto per farci organizzare per il meglio.
Come nelle migliori tradizioni, gli ospiti graditi o meno vanno accolti in un certo modo: la casa pulita, le stanze sistemate, i vestiti giusti, i capelli apposto, magari anche qualcosa da offrirgli…che poi sinceramente non ho neanche ben capito se verranno direttamente loro a concludere la nostra storia oppure se loro sono stati soltanto i messaggeri.
Fatto sta, che io ho un sacco di confusione. E voi…avete capito a che ora è la fine del mondo?
Se si dice la mezzanotte del 21 dicembre, che cosa si intende: la mezzanotte che scocca tra il 20 e il 21 o quella tra il 21 e il 22. Non sono dettagli: se permettete, vorrei capire bene qual’è la mia ultima giornata. Programmare le cose da fare, chiudere gli ultimi conti, lasciare magari qualcosa di scritto per i posteri, qualcosa che gli faccia capire chi eravamo noi esseri umani di questa era e risparmiargli gli errori che noi abbiamo fatto…così i nuovi abitanti saranno consapevoli e la storia che si aprirà dopo la fine del nostro mondo potrà essere diversa.
Mi piacerebbe che fosse un epoca illuminata, dove la legge fosse davvero uguale per tutti, dove i diritti fossero tali in pratica e non solo sulla carta, dove le opportunità dipendessero dalla meritocrazia e non da chi conosci o da quanti soldi hai in banca. Un nuovo tempo, dove i bambini non dovrebbero mai avere paura e potrebbero crescere seguendo le tappe del loro processo evolutivo senza essere sconvolti e toccati mai da niente di male. Dove le donne di tutto il pianeta potessero esprimere le loro idee avendo lo stesso rispetto che viene riservato agli uomini. Dove differenze di religione, sesso, stili di vita non rappresentassero più un problema.
Lo so…si chiama utopia vero? Però, se devo pensare che questo sia il mio ultimo giorno, almeno fatemi immaginare che chiusa questa porta, quello che verrà dopo sarà qualcosa di migliore!
E nell’attesa delle mezzanotte e zero uno, quando ogni dubbio sarà spazzato via..pensiamo positivo: come diceva qualcuno, comunque vada sarà un successo!

Tags: , , , , , , ,