Happy Museum, ora anche un premio

15 novembre 2012 | Commenta Comunicati

Grazie a Happy Museum – il primo Festival dei Musei delle Marche – la Regione Marche si è aggiudicata il Premio Speciale Enti Pubblici del BEA Italia 2012 – Best Event Awards.  Il BEA Italia è un Premio nato nel 2004 per assegnare un certificato di qualità ai migliori eventi dell’anno, con l’obiettivo di valorizzazione dell’evento come mezzo di comunicazione innovativo. Giunto alla sua IX edizione, oggi il BEA Italia è una realtà consolidata.
Happy Museum il  progetto di “marketing museale” ideato dalla Regione Marche e sviluppato da XComm – Agenzia di Comunicazione Integrata – in collaborazione con GCODE – Azienda di sviluppo software – non solo per dare sostegno e maggiore visibilità ai musei marchigiani, ma per far incontrare generazioni e culture diverse alla scoperta del patrimonio culturale regionale con modalità diverse.
Di seguito la motivazione ufficiale: “Premio riservato all’ente pubblico che ha saputo meglio utilizzare e valorizzare l’evento come mezzo di comunicazione. Il premio va alla Regione Marche per avere saputo valorizzare il proprio patrimonio custodito nei suoi 400 musei. Un obiettivo raggiunto attraverso l’evento Happy Museum, un contenitore culturale con un approccio di comunicazione integrato, con una forte componente social, su diversi target: cittadini, studenti e turisti. I risultati non si sono fatti attendere: migliaia  di visitatori e un’importante rassegna stampa ha creato notorietà intorno all’operazione”.
Siamo onorati e orgogliosi del premio ricevuto – dichiara l’assessore alla cultura della Regione Marche Pietro Marcolini – che valorizza la nostra volontà di avere messo in rete il patrimonio culturale recuperato, restaurato e diffuso nel territorio. Dopo anni di investimento ora ci siamo posti il problema di far conoscere al pubblico e ai potenziali visitatori il valore di questi beni, per renderli fruibili a tutti. ‘Happy Museum’, attraverso un approccio di comunicazione integrata, ha fatto proprio questo. E i risultati hanno dato ragione all’iniziativa. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Milano il 16 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Collina dello Spazio Eventiquattro in Via Monterosa 91.

Seguici su Facebook (Marche Musei I Happy Museum) e Twitter (@MarcheMusei)

Tags: , , , , , ,