Di olio in olio

2 novembre 2012 | Commenta Girotondo Segnalibro

Abbiamo ricordato in queste settimane alcuni dei nostri prodotti tipici protagonisti a novembre di manifestazioni importanti e di feste in giro per città e paesi che raccolgono sempre tantissimi visitatori: la visciola, il tartufo, la castagna tanto per ricordarne alcuni.
Oggi quello che vi vogliamo proporre è un viaggio tra gli eventi dedicati all’olio, altro prodotto portante dell’agricoltura marchigiana che viene riconosciuto come una nostra eccellenza e che riceve anche premi importanti nelle manifestazioni dedicate.
Perchè vi vogliamo proporre questo calendario di appuntamenti? Perchè, e forse mi sbaglio anzi spero di sbagliarmi, ho sempre avuto l’impressione che tra i prodotti nobili ed eccellenti che le Marche possono vantare, nel sentimento popolare all’olio non si dia quel posto che merita. Quasi come se lo considerassimo un complemento nella nostra tradizione culinaria e non un protagonista. Un esempio stupidissimo, se pensiamo ad una degustazione probabilmente ci viene in mente il vino, i formaggi, la birra. Ma difficilmente la nostra mente ci riporta all’olio.
E allora, quello odierno è un piccolo aiutino per portarvi, se vi va, a conoscere meglio anche questa eccellenza marchigiana.
E non c’è momento migliore per farlo, dato che in questo inizio di novembre diversi sono gli appuntamenti da segnalare tra mostre mercato, degustazioni e convegni, che si tengono durante feste di paese o in aziende agricole.
Iniziamo con qualcosa di particolare: il laboratorio proposto per domani 3 novembre dall’Azienda del Carmine di Ancona. “Come nasce l’olio d’oliva?” darà la possibilità ai bambini di raccogliere le olive e di partecipare al processo che porta ad ottenere l’olio extravergine e ai più grandi di coccolare il palato con degustazioni guidate.
Se dici olio, dici Cartoceto! La cittadina in provincia di Pesaro Urbino, anche quest’anno sarà protagonista di una ricca mostra mercato dell’Olio d’oliva e dell’Olio Extravergine. L’edizione di quest’anno, la trentaseiesima si terrà da domenica 4 fino a domenica 11 novembre.
Spostiamo il datario ancora un po’ più in la, ed arriviamo all’8 novembre, giorno in cui prende il via la Festa dell’Olio nuovo di Scapezzano, occasione per immergersi nei sapori tradizionali marchigiani accompagnati dall’immancabile ed eccellente olio di qualità.
Tre eventi, tre diverse tipologie di offerte, tre occasioni – tra le tante che potremmo ancora elencare – per conoscere meglio questo marchigiano illustre.

Tags: , , , , , , ,