Una festa per l’autunno

30 ottobre 2012 | Commenta Girotondo Segnalibro

E’ arrivata alla 12 edizione la Festa d’Autunno che anima Genga nella quattro giorni di festa che va dal 1 novembre, festività di Ognissanti, a domenica 4.
Scenario d’eccezione per l’ormai appuntamento cult del novembre di Genga, saranno le mura del Castello. La festa prenderà il via nella mattinata di giovedì, alle 10, grazie alla presenza degli espositori partecipanti alla Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato. Allo stesso modo, prenderanno subito a funzionare gli stand eno-gastronomici della “Sagra della Polenta”: giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 sia a pranzo che a cena mentre Domenica solamente a pranzo. Nei menù, saranno inserite prelibatezze tipiche di questa stagione come la polenta, il cinghiale, la crescia e tanto altro ancora.
Tanti i turisti che affolleranno i 4 giorni della Festa le cui serate saranno allietate dalla presenza di gruppi folkloristici che riscalderanno la fredda aria di questo inizio di novembre.
Per l’occasione sarà poi aperto anche il Museo di Arte Sacra e si moltiplicheranno i momenti dedicati alla “Mela del Papa”, la famosa mela autoctona di Genga: venerdì, a partire dalle ore 16, sarà distribuita distribuzione delle piante, mentre sabato , sempre dalla stessa ora, verrà tenuto un corso teorico per la potatura di alberi da frutto.
Tante quindi le proposte che questi giorni di festa vi mettono a disposizione, senza dimenticare poi la possibilità di gustarvi lo scenario naturale che offrono Genga ed i suoi dintorni.
Un percorso davvero interessante quello che potreste sperimentare, tra cultura, antichi sapori, la Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato e le degustazioni dei piatti tipici locali.

Tags: , , , , ,