Incontriamoci…tra le righe!

17 ottobre 2012 | Commenta Girotondo Segnalibro

Un titolo originale, che racconta molta dell’anima della manifestazione ideata da Maria Lampa e sostenuta dal Comune di Castelfidardo.
Un’iniziativa culturale che mira ad una crescita personale dei partecipanti e a quella più generale dell’editoria, del giornalismo e della scrittura. Come? Attraverso il dialogo, il confronto, l’ascolto. Azioni necessarie che però sempre di più vengono dimenticate in una società sempre di corsa dove il tempo per parlare e soprattutto per ascoltare è sacrificato a quello del successo e dell’arricchimento materiale, ma non spirituale.
In un libro, in un articolo di giornale, in un racconto c’è tanto e molto lo troviamo proprio tra le righe, se abbiamo la voglia e la pazienza di capire e riflettere, di andare sotto la superficie.
E compito di chi scrive e comunica grazie alle parole stampate e forse anche un po’ questo, recuperare questa dimensione quasi dimenticata.
In linea con questa riflessione “Incontriamoci tra le righe” riunirà all’Hotel Klass di Castelfidardo domenica 21 ottobre tanti lettori, autori di vari generi letterari, giornalisti, editori, operatori culturali, responsabili istituzionali, curiosi di ogni età e provenienza.
Il programma prevede l’inzio dei “lavori” alle ore 9.30 con un convegno guidato da autorevoli personalità della cultura nazionale: Giancarlo Trapanese  vicecaporedattore RAI 3 Marche (scrittore), Riccardo Roni docente Università di Urbino, Giuseppe Donghi (pittore), Asmae Dachan (giornalista e scrittrice), Maria Lampa (scrittrice) e Lucia Tancredi (scrittrice).
Nel pomeriggio sono previsti invece interventi musicali con Marco Santini e Lucia Santini, un trio dell’Orchestra Giovanile di Castelfidardo composto da Alessandro Cupido, Lorenzo Marchesini, Melissa Cantarini, poi ancora Stefano Cobello e Maria Grazia Barboni.
Nell’idea di promuovere a stimolare la cultura a tutto tondo e il confronto aperto anche tra differenti espressioni di arte e cultura stessa, interverranno per intrattenimenti artistici Paola Saracini, Paola Frontini, Angela Giovagnoli, Solange Fontanella, DianaMaria Rosati.
Un programma quindi davvero molto ricco che favorirà di certo uno scambio interessante tra menti aperte e desiderose di esprimersi, di dire, di essere ascoltate e di ascoltare.

 

 

 

Tags: , , , , ,