Appuntamento a Cupramontana

2 ottobre 2012 | Commenta Girotondo Segnalibro

Questa non è una sagra dell’uva, ma La Sagra dell’Uva. Quella di Cupramontana è ormai uno degli appuntamenti più attesi e più longevi non solo con il vino, ma con il buon cibo e l’ottima musica.
Un mix di offerte per i tantissimi che ogni anno accorrono nei giorni della festa e che ha permesso alla Sagra cuprense di ritagliarsi un posto preminente tra tutte le altre manifestazioni del genere.
Il vino è si sicuro il primo protagonista. E non un vino qualunque ma quel Verdicchio ormai unanimemente riconosciuto quale ambasciatore del vino marchigiano oltre i confini regionali, che anno dopo anno fa maggiore incetta di premi di qualità.
Proprio al Verdicchio è stata dedicata l’anteprima della Sagra dell’Uva, sabato scorso con la consegna del Premio Medagliere del Verdicchio a quelle aziende che si sono distinte producendo vini inseriti nella guide più importanti del settore.
Da giovedì 4 ottobre, si entra però nel clou della festa, con vari eventi a solleticare l’interesse non solo degli esperti di vino, ma di quanti hanno voglia di divertirsi e farlo a tempo di musica e buon bere, ma non solo. Anche esposizioni e mostre saranno protagoniste nella 4 giorni di Cupramontana.
E sarà sicuramente anche per la sua capacità di proporre tante iniziative e tante alternative che questa Sagra, la più antica delle Marche e tra le prime in tutta Italia, se consideriamo che la sua prima edizione risale al 23 settembre 1928, è giunta alla 75^ edizione non perdendo affatto il suo smalto, anzi guadagnando in pubblico ed importanza per il territorio.
Mostre artigiane e fotografiche, prodotti agroalimentari, presentazioni di libri, degustazioni, racconti. Ce n’è davvero per tutti i gusti come conferma il programma che potrete consultare cliccando qui.
Di certo, la maggiore attrazione sarà rappresentata dalla possibilità di gustare i vini delle Cantine del luogo, ma molti andranno sicuramente anche per assistere ai concerti programmati: Mannarino, venerdì 5 ottobre, J-Ax sabato e in conclusione il poliedrico Dario Ballarini domenica 7 ottobre.

Tags: , , , , , , , ,