Un labirinto di mais

24 luglio 2012 | Commenta Segnalibro Un pò di Why

Ne abbiamo visti tanti nelle favole o nella mitologia. C’era quello della Regina di cuori in “Alice nel Paese delle meraviglie” oppure quello nel quale si perse Teseo. Ma di mais credo di non averne mai sentito parlare!
Noi marchigiani però ne sappiamo una in più del diavolo in quanto a creatività e curiosità. E allora succede pure che come mezzo di promozione e di divertimento anche ci si inventi proprio questo: un labirinto di mais!
Il primo, in tutto il centro e sud Italia, è stato realizzato dalla H.O.R.T. Soc. Coop.  - Spin off della Facoltà d’Agraria dell’Università Politecnica delle Marche – ed è nato con l’idea di avvicinare il grande pubblico al mondo della campagna e di creare un’attrazione turistica originale ed innovativa adatta a tutti i curiosi di natura.
Si trova a 1500m dal mare, in località Scossicci di Porto Recanati, lungo la SP 123 ”Sorbelli” ed è facilmente raggiungibile anche in bicicletta percorrendo la pista ciclabile che dalla lungomare porta a Loreto. Una posizione invidiabile anche da un punto di vista turistico, perchè può intercettare gli sguardi sia dei vacanzieri marittimi, che vanno a scoprire la riviera del Conero oltre che Porto Recanti, sia dei turisti religiosi che non si faranno mancare una visita al santuario di Loreto.
E proprio alla Santa Casa è dedicato anche un pezzetto del circuito del labirinto: una parte del tracciato infatti rappresenta la riproduzione in scala 1:1 della planimetria del Santuario di Loreto. Un altro modo questo per unire un’eccellenza del territorio ad un progetto turistico unico nel suo genere, uno dei pochi nel nostro Paese.
La superficie totale del labirinto di mais è di circa 3 ettari; snodandosi tra le varie anse del percorso, si potrà non solo giocare e ridere, ma anche conoscere, grazie alla presenza di pannelli didattici collocati lungo il percorso che descrivono il territorio (Parco del Conero e Santuario di Loreto), le curiosità sulla coltivazione del mais e cenni storici sui labirinti.
Questi gli orari d’apertura: dal 7 al 31 luglio dalle 17 alle 21, dal 1 al 31 agosto dalle 16 alle 20, dal 1 al 9 settembre dalle 15 alle 19.

 

 

 

Tags: , , , , , ,