Rievocando il ‘900

3 luglio 2012 | Commenta Girotondo Segnalibro

A parlare di rievocazioni storiche, si rischia sempre di fare l’equivalenza col Medioevo. Se pensiamo al Palio, pensiamo a cavalieri e cortigiani di memoria storica molto antica, che ci riportano ad epoche davvero molto lontane da noi.
Ma non sempre e non per forza deve essere così.
Ci possono essere delle eccezioni davvero piacevoli con le quali confrontarsi e cambiare la proprio idea di rievocazione storica o per lo meno connotarla di altre caratteristiche anche più temporalmente vicine a noi.
E’ quello che succederà a Montefano in questo fine settimana, precisamente dal 6 all’8 luglio, quando prenderà il via Montefano ‘900.
Quattro giorni dedicati al periodo storico di massimo splendore del comune marchigiano, legato appunto ai primi del ‘900.
Figuranti in abiti del ’900, spettacoli di acrobati e un omaggio alla Belle Epoque con le ballerine di Can Can animeranno la splendida cornice del centro storico di Montefano.
Come sempre accade in tutte le feste di paese che si rispettino, sarà possibile cenare degustando i piatti tipici nelle tre osterie rionali, aperte già dalle 19.30 del venerdì.
Appuntamenti fissi, saranno quelli con il “Ballo dei figuranti”, che chiuderà sia la serata del venerdì che quella del sabato.
Domenica invece, spazio al Palio delle Contrade con la caratteristica corsa della “Sedia del Papa” per omaggiare Papa Marcello II, nato proprio a Montefano.

Tags: , , , , , , , ,