Agorabilia: per noi e per loro

29 giugno 2012 | Commenta Girotondo Segnalibro

Il fine settimana è il regno del relax e possibilmente del divertimento. Dal venerdì alla domenica sera, spesso si dice, di vuole “spegnere il cervello”. La giornate lavorative ci portano tanti problemi, ci fanno correre qua e la come palline matte, sotto un caldo che poi in questo momento rende tutto più stressante.
E allora, non vogliamo sentir parlare di complicazioni, tristezze, problemi in questi tre giorni, quasi fossero sacri.
Ma, se ci prendiamo il lusso di far finta che i problemi non ci siano, non riusciamo però nella magica impresa di farli sparire davvero. E sappiamo che tutto sommato noi, i nostri figli, fratelli o nipoti siamo fortunati comunque. Anche con quei piccoli problemi che ci accompagnano nella nostra quotidianità.
Dovremmo quindi sempre cercare di capire come aiutare gli altri, chi sta peggio di noi, chi il fine settimana forse non sa neanche cos’è.
Ma non è detto però che preoccuparsi per chi soffre delle difficoltà debba necessariamente escludere il divertimento. Anzi, la beneficenza può diventare la scusa proprio per passare serate piacevoli, all’insegna del sorriso: quello che facciamo e quello che contribuiamo a regalare!
E’ questo lo scopo di Agorabilia che domenica 1 Luglio e nelle successive tre domeniche del mese, animerà il Parco delle Rimembranze di Castelfidardo.
Nato da un progetto dell’Associazione “Dove si incrociano le Vie”, Agorabilia sarà l’occasione per le associazioni di volontariato della zona di farsi conoscere e di reperire fondi per le proprie missioni. Dall’altro lato, non mancheranno spettacoli e funamboliche presenze: artisti di strada particolari e fantasiosi faranno da sfondo al monumento di Castelfidardo creando una cornice assolutamente particolare e suggestiva.
In modo particolare, tutte le offerte che saranno raccolte nel corso delle quattro domeniche di luglio andranno a sostegno della realtà ugandese dell’ orfanotrofio St. Jude. I ricavati delle varie serate saranno infatti consegnati al missionario responsabile dell’ orfanotrofio Fratel Elio Croce.
Volete saperne di più sugli spettacoli? Presto accontentati! Domenica primo luglio ad esibirsi sarà proprio l’associazione Dove si incrociano le vie con uno spettacolo teatrale e a seguire ci sarà il concerto dei Royal Circus. Domenica 8, toccherà ai Noxter con il loro “Furioso Opera Rock” (concerto teatrale liberamente inspirato all’ Orlando Furioso di Ludovico Ariosto). La settimana successiva sarà la volta della comicità con “Gli Esperti Rispondono“ e le realtà sportive di Castelfidardo, per concludere domenica 22 luglio con lo spettacolo della compagnia “Teatranti per caso”, dal titolo “Corna per corna” .

Tags: , , , , , , , ,