L’arte del gelato
Crema e cioccolato, fragola e limone, nocciola e pistacchio, per rimanere sul classico. Oppure puffo e pan di stelle, liquirizia e noci, plasmon e cookie, per essere “trasgressivi”.
Ogni volta che arriviamo davanti alla vetrina di una gelateria, o per lo meno di quelle più fornite, ci troviamo davanti davvero all’imbarazzo della scelta. Da gusti che ci ricordano la nostra infanzia quando era la mamma a prometterci il gelato se facevamo i buoni, a quelli che piano piano sono stati creati inventando, mescolando, seguendo le mode del momento. A volte capita di arrivare lì e dover aspettare perché non si sa se si ha più voglia del sapore al quale si è abituati o se si è più curiosi di assaggiare “quello lì” che non si capisce neanche bene che cosa sia.
Ma alla fine, la cosa importante è sempre e solo una: che il gusto e la cremosità ci rapiscano, ci sappiano regalare quel momento di piacere fresco e persistente che solo il gelato sa dare. Quello artigianale ovviamente, perché sennò che gusto c’è?
Ammettetelo vi abbiamo fatto venir voglia di un cono, proprio ora! Aspettate ancora un paio di giorni e potrete soddisfare ogni vostro desiderio! Dove? Al Gelato Artigianale Festival di Agugliano!
Quella che si aprirà venerdì 8 giugno, sarà la terza edizione della golosa rassegna nata grazie all’intuizione del sindaco Sauro Lombardi, aiutato dalla competenza del Presidente dell’Associazione GAF Martino Liuzzi e alla passione, professionalità e genialità del maestro gelatiere Paolo Brunelli e al sostegno della Confartigianato Ancona.
Una tre giorni davvero ricca, che darà la possibilità a tutti di gustare tantissime varietà di gelato, di apprezzarne le declinazioni fatte dai maestri gelatieri accorsi da tutta Italia e anche da Paesi molto lontani e di vedere da vicino il processo di fabbricazione di questo prodotto che oltre ad essere buono, se creato con ingredienti di qualità, fa anche molto bene.
Alla manifestazione accorreranno poi anche esperti del settore che verranno a monitorare le nuove tendenze nonché nutrizionisti che spiegheranno in che modo il gelato possa far parte di una dieta alimentare corretta.
Molti saranno anche gli eventi che arricchiranno le giornate dell’8-9-10 giugno; potrete trovare il programma completo all’interno del sito dedicato al Festival www.gelatoartigianalefestival.it



























