Quando un compleanno diventa una festa!

24 maggio 2012 | Commenta Girotondo Segnalibro

Accade spesso che questi due termini vengano usati un po’ come sinonimi, anche perché in effetti fanno parte della stessa area di significati e rimandano alla stessa atmosfera di gioia e divertimento.
Tuttavia quello che stiamo per raccontarvi è un caso veramente particolare, quello per cui l’anniversario della fondazione di un gruppo musicale davvero particolare si trasforma in una rievocazione storica.
E’ un po’ questa la storia che ha portato alla prima edizione, che si terrà sabato 26 e domenica 27 a Montegiorgio, di Cerreto Medievale.
Ci spieghiamo meglio.
Gli “Errabundi Musici”, nacquero a Cerreto di Montegiorgio nel 2001, con la voglia di coinvolgere il territorio con la loro musica, fatta di sonorità inusuali, di repertori che spaziano lungo un periodo storico che va dal Medioevo al Rinascimento.
Pive, cornamuse ed altri strumenti storici fedelmente riprodotti sono le loro compagne di viaggio, tra rievocazioni storiche e feste medievali, con lo scopo di riportare per un attimo il tempo presente al passato, tra antiche roccaforti e campi di battaglia.
Nel 2011 gli Errabundi Musici hanno raggiunto il decimo compleanno e hanno deciso di festeggiarlo, proprio a Cerreto, lì dove è iniziata la loro avventura. La “notte bianca del Medioevo” come fu rinominata la serata, ebbe un grande successo anche grazie all’accorre di artisti amici da tutte le parti d’Italia: balli, danze e spettacoli che riuscirono a coinvolgere non solo il paese ma anche tutti quelli che, appositamente o per caso, avevano raggiunto la festa.
Da qui nasce allora l’idea di replicare questa serata e renderla un appuntamento fisso; da qui nasce la prima edizione di Cerreto Medievale.
Ad essere indimenticabile promette di essere soprattutto l’atmosfera creata all’interno dell’antico borgo, grazie a canti, balli, giullarate e combattimenti. E per chi vuole portarsi a casa un ricordino assolutamente speciale, lo splendido mercato medioevale sarà un appuntamento da non mancare.
Ad esibirsi nel corso della due giorni saranno diversi gruppi tra cui, oltre ovviamente agli Errabundi Musici, Fabio Di Cocco: il fine dicitore, ZambraMora, Hocus Pocus, I Giullari di Nessuno, Fortebraccio Veregrense, I giullari di Davide Rossi e Jan.

Tags: , , , , , , ,