I marchigiani dell’anno
Location d’eccezione, ben oltre i confini delle nostre Marche, quella che ospiterà domani 16 maggio a partire dalle 17.45 la cerimonia di consegna del premio Marchigiani dell’anno 2011: la Sala Protomoteca del Campidoglio, a Roma.
Ma l’importanza del riconoscimento, ben merita un luogo tanto nobile nel quale essere consegnato a personalità che si siano particolarmente distinte nel corso del 2011 o comunque nel corso della loro vita. Un premio arrivato ormai alla ventisettesima edizione ed istituito dal Centro Studi Marche ‘G. Giunchi’ di Roma – e patrocinata da Regione Marche, Regione Lazio e Comune di Roma – con la volontà appunto di celebrare i marchigiani che abbiano lasciato un segno per le loro attività sociali, culturali o imprenditoriali. Un premio che abbraccia i diversi settori della vita economica, sociale, artistica e che si declina in diversi riconoscimenti. Tra i tanti, di sicuro uno dei più prestigiosi è quello alla carriera, grazie al quale ci si “guadagna” la Medaglia del Presidente della Repubblica, che quest’anno andrà a Domenico Girarldi, fabrianese e attuale Presidente della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. La motivazione della scelta, sta tutta qui: “per le cariche di alto profilo ricoperte sia in società private che istituzioni pubbliche, con alto senso di responsabilità, etica e lungimiranza”.
Pur non essendo marchigiano di nascita, merita a tutti gli effetti il premio di “marchigiano ad honorem” il notissimo e vulcanico Vittorio Sgarbi che ha stretto rapporti importanti con la nostra terra tanto da essere stato anche Sindaco di San Severino Marche, oltre che sempre attivo in regione come critico d’arte e organizzatore di iniziative culturali.
Tra gli imprenditori, nomi altisonanti ottengono il Premio Marchigiano dell’anno: Rossella Sensi, Federico Vitali, Massimo Berloni, Enrico Loccioni e Ivana Maroni Marilungo.
Per il loro impegno invece nell’area della cultura e della società, ad essere insigniti del riconoscimento saranno Mons. Giancarlo Vecerrica (Vescovo di Fabriano-Matelica), Mons. Sandro Corradini (Promotore Generale della Fede), Samuela Isopi (Consigliere d’Ambasciata a Mosca), ed infine il pittore e scultore Nazareno Rochetti, anche massaggiatore del CONI.
Alla cerimonia, molto sentita e importante da più punti di vista, che sarà presentata da Rosanna Vaudetti e Simone Pieroni, dovrebbe partecipare anche il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno .



























