Il mare è sempre più blu!

14 maggio 2012 | Commenta Girotondo Segnalibro

Ci perdonerà Rino Gaetano, se abbiamo a preso a prestito modificandola, una frase famosissima della sua “Ma il cielo è sempre più blu”. Ma questo piccolo gioco di parole era perfetto per aprire una finestra sull’assegnazione avvenuta oggi dell’ambito riconoscimento Bandiera Blu.
A superare il nostro mare infatti, ci è riuscita solo la Liguria con 18 Bandiere Blu ottenute, due in più delle nostre Marche e della Toscana.
Un riconoscimento comunque molto importante, che dimostra come questa sia una ricchezza importante per il nostro turismo e come eventuali piani di marketing territoriale non possano esimersi dal conservale, a livello di tutela ambientale, ed implementarla, in quanto a servizi offerti ai turisti-viaggiatori.
Prima di vedere nello specifico quali realtà marchigiane si sono fregiate di questo titolo, vediamo alcuni dati generali.
131 sono le localita’ costiere e 61 gli approdi turistici che la prossima estate potranno sfoggiare la Bandiera Blu 2012, per un totale di 246 spiagge. 7 i Comuni premiati per la prima volta. Il 96% delle localita’ vincitrici lo scorso anno sono state riconfermate, dato che denota un incremento del 4% rispetto alla precedente edizione.
Cosa rileva nell’assegnazione delle Bandiere Blu? I primo luogo, sono state premiate le località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti dopo le analisi degli ultimi 4 anni dell’Arpa; inoltre particolare rilievo ha assunto l’attività di educazione ambientale e gestione del territorio svolta dalle amministrazioni per promuovere un turismo sostenibile.
Ed ora veniamo a noi. Chi sono le 16 “magnifiche” marchigiane? Vediamole, provincia per provincia.

ANCONA
Senigallia
Numana, Bassa ed Alta
Ancona, Portonovo
Sirolo
ASCOLI PICENO
Grottammare
San Benedetto del Tronto
Cupra Marittima
Porto San Giorgio
Porto S. Elpidio
MACERATA
Porto Recanati
Civitanova Marche – Lungomare Nord e Centro
Potenza Picena – Porto Potenza Picena
PESARO E URBINO
Gabicce Mare
FanoPesaro
Mondolfo

Segnate? Bene, avremo diversi specchi di mare dove tuffarci quest’estate!

Tags: , , , , , , ,