Why Marche per Fior di Risorse

8 maggio 2012 | Commenta Girotondo Segnalibro

Web Marketing: che rapporto hanno le nostre piccole e medie imprese con questo nuovo strumento?
Non è una domanda fine a se stessa, anzi. Comprendere che cosa si intenda per web marketing, come sia giusto attuarlo, quali vantaggi competitivi si possano ottenere e quale percorso è necessario seguire per implementare un corretto sistema all’interno dell’azienda, è quanto mai necessario.
Non si può più pensare di affidarsi solo all’approccio classico e tradizionale al marketing che non deve essere certamente abbandonato ma che deve essere mixato, per poter rispondere ad un mercato che oltre ad essere in continuo e veloce cambiamento è soggetto a nuove regole che spesso corrono sul filo immateriale della rete.
E’ quindi forse il caso che le PMI si decidano ad andare a scuola di web marketing! Un primo approccio, sarà possibile partecipando domani sera all’incontro organizzato da Fior di Risorse Academy all’interno della redazione di Why Marche – presso l’hotel Pineta di Monsano. E la scelta non è casuale: imparare il web è importante anche per chi già ci si cimenta!
La domanda da cui si partirà domani sera alle ore 18.00 sarà: siamo sicuri che all’interno della nostra azienda stiamo improntando una strategia di marketing corretta? Ci si rivolge solo ai canali tradizionali oppure si è imparato a considerare anche i canali emergenti: mailing list, newsletter, social media? Domande importante per disegnare il futuro dell’azienda che non può più prescindere da concetti come employer branding o reputazione aziendale.
Non sono forse molte le aziende che si fanno queste domande, o perchè pensano che politiche di approccio al web non servano, oppure credono che interventi di questo tipo implichino un investimento troppo elevato.
Per chiarire concetti e dubbi, domani sera Elisa De Portu – laureata in Scienze della comunicazione presso l’università degli Studi Bologna, attualmente responsabile marketing di Diennea-MagNews, una delle principali aziende italiane che opera nel campo dell’email marketing -  e Miriam Bartoli – digital marketing manager ed una delle prime “donne SEO” in Italia che insieme a Luca Schibuola ha scritto il capitolo su usabilità e web marketing per il manuale “Social Media Marketing” ed un libro sul web marketing per le Piccole e Medie Imprese, per Hoepli – porteranno le loro esperienze nella Tavola “pensante” organizzata da Fior di Risorse.

Tags: , , , ,