Due giorni per il Salesi

30 aprile 2012 | Commenta Girotondo Segnalibro

Un lavoro che dura tutto l’anno, da tanti anni. Giorno dopo giorno si combatte per salvare o rendere migliore la vita dei bambini e delle loro famiglie che nell’ospedale di Ancona ripongono fiducia e speranza. Dai casi più semplici a quelli quasi disperati, l’Ospedaletto come viene chiamato offre sostegno e professionalità. E, forse proprio perché di bambini ci si occupa, non è possibile non cercare di aiutare quanto più possibile questa struttura, nel reperimento di fondi ulteriori che possano servire a mettere in campo investimenti per i piccoli ospiti ed i loro cari.
In questa logica rientra anche la settima edizione di “Portonovo Eventi-Due giorni per il Salesi”, la kermesse di solidarietà che avrà luogo nel suggestivo scenario della baia di Portonovo.
Musica, spettacoli, intrattenimento, tutto riunito sotto un’unica etichetta, quella della solidarietà e dell’impegno sociale.
Una solidarietà che ha un impegno preciso: raccogliere fondi per l’allestimento di un nuovo spazio a misura di bambino, adatto ad ospitare i piccoli degenti prima del ricovero urgente nel reparto di neuropsichiatria infantile diretto dal dottor Cesare Cardinali. I pazienti trattati dal dott. Cardinali sono in età evolutiva, colpiti da disturbi acuti della condotta (compresa quella alimentare), da scompensi somatopsichici e/o crolli psicotici, da sindromi ansioso depressive, da tentati suicidi, da maltrattamenti ed abusi. Nel nuovo ambiente sarà quindi garantito un monitoraggio costante e stretta sorveglianza.
Il primo appuntamento di questa due giorni, è per stasera all’ Hotel Excelsior La Fonte con una cena di solidarietà impreziosita dall’ intrattenimento musicale del gruppo “Concertino Burro e Salvia” e dall’esibizione del duo “Le Perfide”;  presentare la serata il giornalista Andrea Carloni.
Per il 1 maggio invece, eventi sono previsti per tutta la giornata. A partire dal primo pomeriggio si susseguiranno nella baia performance artistiche, esibizioni musicali e mostre. Si inizia alle 14.30 con uno spettacolo per bambini con gli artisti di strada della compagnia “Giocasorriso” e l’esibizione del complesso bandistico “Città di Sirolo”. Alle 15 esercitazione in acqua e dimostrazione di addestramento da parte dell’associazione di volontariato della Protezione Civile “Pegasus” cinofili soccorso nautico con i loro bellissimi esemplari di cani di diverse razze.
Altro protagonista del pomeriggio di Portonovo sarà l’Associazione Marche Nordic Walking Anwi che intratterrà i presenti con una dimostrazione di “Nordic walking” in riva al mare. Alle 16.30 una vera e propria chicca: lo spettacolo di danza by “Luna dance center” e “Jacksology” per un tributo al re del pop Michael Jackson con ballerini di tutte le età.
Altra possibilità estremamente affascinante, sarà il vedere all’opera l’artista di “Stone Balancing” Carlo Pietrarossi mentre darà vita a straordinarie figure mettendo in equilibrio le pietre e i sassi di Portonovo.

Tags: , , , ,