Un circuito…di cucina!

9 marzo 2012 | Commenta Girotondo

Non sapete ancora cosa fare stasera? Avete voglia di fare qualcosa di diverso ma non sapete cosa? E magari avete voglia di un qualcosa di buono, come recita una famosissima pubblicità? Bene, allora se siete nell’interland ascolano o non vi fa paura farvi un pò di chilometri, abbiamo una proposta da farvi!
Stasera infatti parte il Circuito delle Cucine Tipiche, da Comunanza: un appuntamento all’insegna della gustosa mela rosa dei Sibillini, prodotto autoctono di grande valore, ma ovviamente non solo! Questo sarà il primo dei tre eventi legati al Circuito, costituito da ben sei tipi di cucine: del tartufo, della montagna, della storia e dell’arte, delle erbe spontanee, degli orti, della cucina marinaro adriatica.
Comunanza fa parte ovviamente della cucina della montagna e l’incontro di questa sera si aprirà alle 20.30 con la visita al birrificio “Le fate” con un aperitivo di benvenuto al quale seguirà la cena presso il ristorante “Locanda del Gusto” dove verranno proposti deliziosi manicaretti ed abbinamenti con la celebre mela rosa, da sempre simbolo di salute e longevità.
Il progetto, proposto in partership dalle Province di Ascoli Piceno e di Fermo, è un altro esempio di marketing territoriale grazie al quale far conoscere le specificità delle zone marchigiane partendo da quello che non è soltanto un peccato capitale ma anche un piacere: quella “gola” che la cucina marchigiana sa benissimo irretire. In modo particolare attraverso ristoratori, cuochi, sommelier ed esperti di oli, aderenti all’Associazione “Chi Mangia la Foglia” si potranno scoprire o riscoprire  aspetti genuini ed antichi eno-gastronomici della tradizione popolare anche con approfondimenti antropologici, mostre fotografiche, convegni ed altre iniziative rivolte alle scuole, ai Comuni e ai singoli interessati.
Intanto, buon appetito a chi stasera deciderà di perdersi nei gusti proposti a Comunanza!

Tags: , ,